mercoledì 28 maggio 2014

Sistema per mantenere i capitali e investimenti in Italia e promuovere l'industria mineraria

Nelle banche,come tutti sappiamo,quando depositiamo sul conto corrente dei soldi riceviamo un minimo di interesse,questo perché le banche in minima parte li investono nei vari settori più profittevoli.
Questo margine di creazione investimento non è applicabile solo sui conti correnti,ma anche su altre forme di capitale non deperibile inattivo.
Gli investimenti creati da questi capitali inattivi italiani venivano investiti nel paese accrescendo la competitività dell'Italia,questo perché l'esportazione di capitali era tassata e investire in Italia rendeva bene.
Nell'entrare in Europa questi fondi di investimento creati in Italia hanno avuto più possibilità di impiego in tutta Europa,in particolar modo nei paesi in cui l'investendo da margini di profitto maggiori.
Questo porta un graduale parificazione economica fra i vari paesi Europei,sul lato sociale può essere molto utile utilizzato in maniera controllata,ma unificare radicalmente l'economia dei paesi membri quando le tasse,le leggi,il territorio,la lingua,le esigenze non sono le stesse mi sembra irrazionale.
In Europa,quindi,non è possibile unificare tutto in modo unico come se fosse un comune di 10000 abitanti(sarebbe anche pericoloso)bisogna dare la possibilità di competere fra le varie nazioni e permettere di trovare la soluzione ottimale per ogni paese.
La soluzione che propongo specifica per il nostro territorio(Italia)è specificata nella slide sottostante,come soluzione può essere molto utile per le aziende del nord(ma se ci aiutano anche quelli del sud non ci offendiamo...).
Il sistema può essere incentivato rendendo più semplice l'acquisto e la vendita di suddetti lingotti.
Grazie per l'attenzione Bernardi Nicola.