venerdì 6 giugno 2014

Sistema per migliorare la meritocrazia e la distribuzione della ricchezza

Il sistema economico attuale permette grossi accumuli di capitali e la conseguente creazione di carenze di meritocrazia nel paese,queste carenze possono essere protratte per più generazioni derivate da questi grossi accumuli di capitali.
Per la ridistribuzione del capitale e ridurre l'effetto di carenza di meritocrazia nei confronti della società da parte degli ereditieri propongo un sistema semplice ma molto efficace:il limite di capitale ereditabile per persona.
Questo limite permette di distribuire i capitali alle nuove generazioni entro un limite massimo,esso incentiva a non competere nel accumulare ricchezza da passare al figli,oppure può incentivare alla creazione di una prole più ampia per chi detiene grossi capitali.
Questa proposta di legge per creare un limite ereditabile può essere variabile nel tempo per permettere una giusta proporzione con gli andamenti del mercato valutario,oppure si può basare sulla corrispondente quantità di terreno acquistabile che ha una disponibilità fissa nel tempo.
La legge dovrebbe incentivare così la distribuzione della ricchezza e quindi anche il ridursi dei casi contro la meritocrazia in ogni singolo cittadino.